Glossario meteorologico 

Home A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Nebbia congelantesi

Nube formatasi in prossimità del suolo costituita da goccioline d'acqua allo stato liquido che al contatto col suolo o con oggetti solidi si solidificano formando un deposito di ghiaccio.
Nel caso in cui il fenomeno avvenga in un contesto in cui la temperatura dell'aria sia inferiore o uguale agli 0°C si può utilizzare il termine nebbia sopraffusa.

Differenza tra nebbia congelantesi e nebbia sopraffusa

Anche se nella gran parte dei casi la nebbia congelantesi si verifica con temperature dell'aria uguali o inferiori al punto di congelamento dell'acqua il fenomeno può verificarsi anche in situazioni nelle quali non vi sia sopraffusione con temperature dell'aria, dunque, appena superiori agli 0°C in concomitanza di temperature negative del suolo o di altri solidi (analogamente a quanto può verificarsi per la pioggia congelantesi).

Fenomeni associati alla nebbia congelantesi

In base al variare delle condizioni fisiche in termini di dimensioni delle goccioline d'acqua, temperatura, velocità di accrescimento del deposito di ghiaccio e velocità di dissipazione del calore latente (associato alla solidificazione dell'acqua al contatto con i solidi) si possono verificare i seguenti fenomeni:
  1. calabrosa;
  2. galaverna;
  3. ghiaccio chiaro.

Metar della nebbia congelantesi

Il codice metar della nebbia congelantesi è FZFG.

Freezing fog, pogonip ()
Niebla engelante
Gefrierender nebel

Ultima modifica: 2019-02-13 21:17:11
<- Torna alla pagina principale