Glossario meteorologico 

Home A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Gragnola

La gragnuola (o gragnola) è una tipologia di precipitazione caratterizzata da pallini di piccole dimensioni (circa mezzo centimetro) formati da un nucleo di cristalli di neve avvolti in uno strato di ghiaccio liscio e traslucido. Tali granuli sono anche caratterizzati dalla presenza, al loro interno, di acqua allo stato liquido.
Tipicamente tale fenomeno si verifica con temperature prossime o poco superiori allo zero nel corso di rovesci causati da un'irruzione masse di aria fredda nei mesi più freddi. In Italia è tipicamente associato alle irruzioni di aria marittima artica o polare che penetrano attraverso la Porta del Rodano. Banalizzando, si può affermare che, in qualche modo, la gragnola rappresenti una tipologia di precipitazione intermedia tra la grandine e la neve tonda.

METAR

Nell'ambito dei bollettini meteorologici in ambito aeroportuale la gragnola è indicata con la sigla GS.
Negli Stati Uniti d'America, però, ai fini delle procedure di sghiacciamento per gli aerei, è stato stabilito, dalla Federal Aviation Administration (FAA), che la gragnola è equivalente alla pioggia gelata moderata.La richiesta effettuata dalla Airlines for America (A4A) di modificare la sigla della gragnola adottando quella della pioggia gelata (PL) ha portato alla decisione di adottare per la prima la sigla della grandine (GR) riportandone la dimensione nelle osservazioni:
GR LESS THAN 1/4 inch.

Small hail
Frostgraupel
Korrelsneeuw

Ultima modifica: 2021-01-10 23:06:58
<- Torna alla pagina principale