Glossario meteorologico 

Home A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Effetto serra antropico

Intensificazione del fenomeno dell'effetto serra riconducibile all'alterazione delle proporzioni dei gas che compongono l'atmosfera terrestre causata dalle attività umane.
La nostra specie, in particolare, sta rilasciando nell'atmosfera, in pochi decenni, sotto forma di emissioni dei gas di scarico prodotti dalla combustione dei combustibili fossili, il carbonio accumulatosi nella geosfera in centinaia di milioni di anni.
Questo, oltre ad alterare il ciclo del carbonio, determina un inarrestabile incremento della percentuale di anidride carbonica presente nell'atmosfera che, costituendo uno dei principali gas serra, determina, a sua volta, un crescente trattenimento del calore rilasciato dalla superficie terrestre.
Ma il diossido di carbonio (CO2) non è l'unico gas serra la cui concentrazione sta crescendo in modo incontrollato in conseguenza delle attività: le stesse considerazioni valgono anche il metano (CH4), il protossido di azoto (N2O), gli idroclorofluorocarburi (HCFC) e gli idrofluorocarburi (HFC).
L'effetto serra antropico sta, attualmente, determinando un progressivo riscaldamento della superficie terrestre (riscaldamento globale).

Anthropogenic greenhouse effect
Anthropogener Treibhauseffekt

Ultima modifica: 2021-03-27 22:42:33
<- Torna alla pagina principale