Glossario meteorologico 

Home A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Effetto serra

Trattenimento, esercitato dall'atmosfera, di una parte della radiazione infrarossa riemessa dalla superficie da un corpo celeste esposto alla radiazione di una stella.
Questo fenomeno determina temperature mediamente più elevate ed escursioni termiche più contenute sulla superficie del corpo celeste rispetto a quelle che si avrebbero in assenza di atmosfera.
L'intensità del fenomeno dipende dalle caratteristiche e dalla composizione dell'atmosfera e, in particolare, dalla presenza e dalla proporzione sul totale di alcuni gas, detti gas serra, che hanno una particolare capacità nel trattenere la radiazione infrarossa emessa dai corpi riscaldati in seguito all'assorbimento della radiazione di minore lunghezza d'onda.

Effetto serra sul pianeta Terra

L'atmosfera del nostro pianeta e il conseguente effetto serra che ne risulta fanno si che la temperatura media della superficie terrestre sia pari a circa 15°C un valore ben superiore rispetto ai circa -18° che si avrebbero in assenza di atmosfera.

Effetto serra antropico

L'impatto delle attività umane sull'atmosfera terrestre è cresciuto nel tempo e, in particolare, a partire dalla seconda metà del XIX secolo le emissioni di alcuni gas hanno iniziato ad alterarne in modo significativo la composizione.
Le massicce emissioni derivanti dalle attività umane hanno, in particolare, determinato un incremento della percentuale di due importanti gas serra come l'anidride carbonica (CO2) e il metano (CH4) causando un crescente surriscaldamento della superficie terrestre.

Greenhouse effect
Greenhouse effect
Treibhauseffekt
Effet de serre
Broeikaseffect

Ultima modifica: 2021-09-06 12:10:31
<- Torna alla pagina principale