Glossario meteorologico 

Home A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Blocco

Anticiclone o sistema anticiclonico che, nell'ambito della circolazione su vasta scala, determina una situazione che impedisce una rapida evoluzione della configurazione barica determinando una situazione di stallo nelle condizioni meteorologiche delle zone interessate che può durare diversi giorni e, in alcuni casi, perfino alcune settimane.
Alle medie latitudini, in particolare, i blocchi determinano una sorta di interruzione semipermanente del flusso zonale (causata da una marcata deviazione dei venti occidentali in senso più spiccatamente meridiano da S verso N nell'emisfero boreale e viceversa in quello australe).

Il blocco atlantico

L'espansione verso nord dell'anticiclone delle Azzorre che, talvolta, si salda con l'anticiclone groenlandese inibisce il flusso di perturbazioni atlantiche dirette verso l'Europa associate al vortice polare. Nei mesi più freddi questa configurazione, venendo meno le correnti miti e umide di origine oceanica, può dar luogo al prevalere di masse d'aria più fredda di origine continentale o artica.

Block
Bloqueo anticiclónico
Blocage
Blokkade

Ultima modifica: 2018-03-06 21:39:51
<- Torna alla pagina principale